top of page

L’associazione Sportiva Dilettantistica nasce a Ferrara in una uggiosa serata Settembrina, ospiti d’onore una pizza ed una birra.

La serata la potremo chiamare “7 amici in Pizzeria” con la voglia di crescere e di portare a Ferrara qualcosa di diverso.

Molti di voi a questo punto si staranno chiedendo se a Ferrara non esistesse già qualche gruppo di subacquei, ebbene si esisteva ma noi ne volevamo uno tutto nostro, diverso.

E cosi abbiamo iniziato carte su carte, firme e controfirme, statuto, atto costitutivo, assicurazioni… finita la prima birra…

Qualcuno fissò il soffitto, ed esclamò: ” domani ci Immergiamo?” invito accettato; l’indomani sveglia presto per immergersi.

Si, siamo matti andiamo sott’acqua per il piacere di farlo, per conoscere qualcosa di nuovo ogni volta, per scoprire un pezzettino di mare, un anfratto di lago od una piastrella di piscina senza pretese.

La nostra guida è lo spirito, lo spirito di compagnia, lo spirito dell’amicizia, lo spirito delle passioni condivise.

Ecco chi siamo, il Gruppo Sommozzatori Estense, nato per caso in un’estate piovosa, trenta metri sotto il livello del mare con la voglia di condividere con te che stai leggendo la nostra passione per il mare, con l’erogatore o senza, sarai il benvenuto alle nostre gite, con la bombola o in apnea, l’importante e tenere la testa sotto.

E per concludere questa nostra breve presentazione abbiamo preso in prestito un sonetto di Jaques Mayol celebre apneista che descrive il mare con gli occhi di un umano.

 

IL MONDO SELLE SIRENE

Sai cosa bisogna fare per vivere nel mondo delle sirene?
Devi scendere in fondo al mare, molto lontano.
Così lontano che il blu non esiste più.
La dove il cielo non è che un ricordo.
E quando sei là, nel silenzio, ti fermi e…
Se decidi che vuoi morire per loro
E restare con loro per l’eternità,
Allora le sirene vengono verso di te,
A giudicare l’amore che gli offri.
Se è sincero, se è puro, allora…
Ti accoglieranno per sempre.

Jaques Mayol

bottom of page